Il salone oggi è sicuramente un luogo dove si incontrano e si scontrano fattori davvero diversi : numeri, creatività, ricerca, novità, moda, marketing, comunicazione, psicologia, benessere, divertimento, bisogno di svago e leggerezza, bellezza, intimità.
Quanti mondi ? Tanti.
Eppure oggi sappiamo bene che bisogna curare tutto.
Voi amici parrucchieri , per natura e indole, prediligete senza dubbio la parte creativa e artistica ma sapete altrettanto bene che oggi è davvero determinante gestire adeguatamente il proprio business.
Ma quali sono i mezzi fondamentali ?
Partiamo dalle fondamenta:
Senza dubbio innanzitutto la raccolta dati, meglio se con un gestionale per parrucchieri, poi la lettura e la analisi di questi numeri per es:
-INCASSI giornalieri e di periodo , per tipologia servizi, per addetti;
-COSTI fissi e variabili;
-NUMERO DEI CLIENTI;
-PASSAGGI PER CLIENTE;
-SERVIZI PER CLIENTE;
-ACQUISTI PER CLIENTE;
-FICHE MEDIA;
Questi ed altri dati non serviranno solo per analizzare il proprio andamento ed avere il termometro ma per sviluppare piani di sviluppo mirati così non si perderanno né tempo né soldi.
Le famose iniziative di Marketing con questi dati saranno così ideate ad hoc per ogni realtà.
Il bello è che ci vuole anche il resto!
Formazione tecnico stilistica per rimanere al passo con le continue evoluzioni, corsi di formazione per implementare le capacità di gestione del team, corsi social per promuovere il proprio lavoro, insomma qui non ci si annoia !
Cari parrucchieri forza e coraggio… diamoci da fare, questo lavoro è sempre più bello, sempre ricco di stimoli e in continua crescita.
Alla prossima Amici Parrucchieri